Punti di vista diversi a Staglieno

Continuano, prima dello stop estivo, le visite guidate e le iniziative di approfondimento organizzate da La Fabbrica di Staglieno.

Si raccontano i mestieri del restauratore e del marmista, si scoprono i segreti del diagnosta, si sottolinea l’importanza della conoscenza storico artistica.
Ma chi sono i destinatari di questi incontri?
Dipende!

Lunedì scorso, per esempio, prima all’interno del laboratorio di restauro lapideo e poi fuori sul campo, tra gallerie, nicchie e cantieri aperti, c’è stata la lezione del primo anno della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Genova. Abbiamo affrontato insieme le diverse discipline che entrano in gioco di fronte a un intervento conservativo e abbiamo individuato direttamente in situ i fenomeni di degrado più comuni visti in classe. Con un gruppo di alta formazione come questo ci siamo potuti addentrare in importanti considerazioni sulla tutela e sulla valorizzazione di un luogo così complesso come il Cimitero Monumentale.

Domani, invece, ospiteremo alcuni bambini e ragazzi di un centro e, insieme a loro, ci inoltreremo nei meandri della diagnostica e del restauro dando alla visita un taglio più semplice, ma non meno coinvolgente: fotocamere alla mano ci aggireremo all’interno del Cimitero di Staglieno alla ricerca di croste nere, fessurazioni, clessidre, papaveri, colonie licheniche, gufi, pizzi, muschi e bottoni, sottolineando così la capacità di osservazione e l’importanza del punto di vista di tutti, esperti e non esperti, grandi e piccini.

E.P.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...