“… di tutte le forme e di tutti i dolori…”

Le prime due giornate di seminari organizzati da La Fabbrica di Staglieno nell’ambito della Settimana dei Cimiteri Storici Europei sono appena trascorse, tra chimica, restauro, arte e industria.

Maura Checconi (restauratrice, docente al Centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale) e Silvia Vicini (dottoressa, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova e docente di Chimica dei Materiali per il Restauro) hanno presentato alcuni interventi avvenuti a Staglieno qualche anno fa, raccontando le problematiche conservative affrontate e spiegando i fenomeni chimico fisici che concorrono più generalmente nel degrado dei materiali lapidei esposti all’aperto.

Questa mattina, le sorelle Stefania e Silvana Maisano (scultrici ed eredi artistiche di Edoardo Alfieri) e Luca Bochicchio (storico dell’arte) hanno dedicato le loro presentazioni alle opere di Alfieri custodite all’interno del Cimitero Monumentale, analizzandone stile e conservazione, parlando di abilità (“… metallo e nodi da marinaio…”) e di storia delle tecniche artistiche.

Claudia Andreotta (Storica dell’Arte), invece, ha affrontato il tema delle arti industriali a Staglieno, con esempi pratici e parallelismi tra la città dei vivi e quella dei morti, tra tradizione e modernità.

Domani ultimo appuntamento con gli approfondimenti condotto dal Professor Ugo Valbusa e dal Dottor Stefano Vassallo, un seminario intitolato La diagnostica per il progetto di restauro.

Vi aspettiamo alle 10 presso il laboratorio!

E.P.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...